Una vita da inventare

Mia sorella è partita da quindici giorni. Non è ancora il trasferimento definitivo, ma ormai si tratta solo di attendere i tempi tecnici per ottenere il visto di lavoro. Ha venduto la maggior parte delle sue cose, altre le ha regalate, la casa è sempre più vuota. Spera di riuscire a vendere presto anche quella. Direzione, l’Australia. Quello che si dice cambiare vita.

E in effetti, quando pensiamo a come potremmo inventare la nostra vita immaginiamo possa essere solo così.

Mollo tutto, vado via. Addio al traffico, alla fretta, alle troppe ore di lavoro.

Un bellissimo quadro, che però per la maggior parte delle persone resta il proverbiale sogno nel cassetto. Chiuso a doppia mandata.

Perché vuoi cambiare vita?

Prima di tutto sarebbe importante chiedersi cosa significa veramente per te cambiare vita e da dove nasce questo bisogno.

Cerchi qualcosa oppure scappi?

Il desiderio di buttare tutto all’aria nasce spesso per frustrazione. Ti sembra che qualsiasi cosa possa essere più desiderabile di stare alla scrivania o macinare chilometri in auto. Inizi ad immaginare di andare a vivere in un paradiso terrestre lontano dalla quotidianità, come le storie raccolte da Alessandro nel suo sito Voglio Vivere Così. Persone che si raccontano tra coraggio e follia, che condividono progetti e ottimismo alla ricerca di una dimensione che probabilmente toglie una parte delle comodità a cui siamo abituati ma offre nuovi ritmi o prospettive.

La cosa interessante, però, è che Alessandro dirige questo incrocio di suggerimenti, progetti, ma confessa di non aver (ancora) fatto il salto.

Forse perché il sogno è bello ma non basta.

Ma vogliamo davvero cambiare vita?

Ci ho pensato leggendo qualche settimana fa un articolo di Alexandra Franzen che parlava del Big Break, ovvero la grande occasione. Il cambiamento radicale che ci fa smettere di aspettare che le cose capitino e ci fa iniziare a farle accadere.

Perché, (lo so, lo dico ogni volta), le cose succedono solo se ci mettiamo tutti noi stessi. C’è chi parla di sangue, sudore e lacrime. Non voglio essere così estrema, ma di certo la lista delle cose a cui dovremo rinunciare in favore del nostro obiettivo è piuttosto lunga.

Alexandra ci racconta di Melissa Cassera, che da bambina scriveva le sue sceneggiature per le compagne di scuola. Poi, come spesso accade e convinta che non sia una strada percorribile, lascia perdere per diventare un adulto responsabile. La scrittura diventa un hobby con cui divertirsi e intrattenere gli amici.

Finché.

Finché Melissa si chiede cosa succederebbe se decidesse di dedicarsi al suo sogno come se fosse una realtà e non una fantasia.

Cambiare la propria vita inizia dal prendere sul serio te stesso.

Applichi mai lo stesso impegno ed energia che dedichi alle cose che devi fare a quelle che desideri fare?

Per il dovere rinunciamo a tanto, non è assurdo che non pensiamo sia possibile fare altrettanto per quello che vogliamo?

Come sarebbe la mia vita se fossi una scrittrice?

Lo confesso, nemmeno io avevo mai pensato di fare una lista di tutte le cose da fare per realizzare un sogno come questo. Leggere osservando cosa mi attira e cosa trovo noioso, approfondire la struttura dei testi, essere curiosa verso stili diversi per trovare la mia voce. Scrivere, scrivere, scrivere trovando il tempo esattamente come lo trovo per gli altri progetti che considero importanti. Metterci la faccia partecipando ad ogni concorso, facendo leggere quello che scrivo, cercando feedback per migliorare. Parlarne con chiunque, cercare contatti, condividere idee.

Insomma, un sacco di lavoro da fare.

Ma il punto è esattamente questo. Se per cambiare vita non sei pronto a rimboccarti le maniche, puoi anche fermarci subito.

Quanto te le dovrai rimboccare dipende da cosa vuoi fare. Prendere l’abitudine di svegliarti un po’ prima al mattino per avere uno spazio tutto per te prima dell’inizio della giornata sarà un po’ più semplice che cambiare completamente la tua attività professionale o continente in cui vivere.

Ma se anche la fatica potrà essere diversa, il percorso è lo stesso.

Sei pronto a fare sul serio?

Laura Cerioli
laura.cerioli@yahoo.it

People Partner | HR Transformation | Leadership Development. Lavoro a supporto di aziende in crescita, in quella delicata fase di passaggio che richiede di rivedere, ottimizzare e sistematizzare i processi interni dedicati alla gestione e allo sviluppo delle persone.

No Comments

Post A Comment