#seguilatuabussola – Ripensa il tuo futuro con il Life Design

Perché

Prima o dopo ciascuno di noi si è trovato ad affrontare un momento di cambiamento. Oggi, però, ci sono almeno due differenze.

La prima è che non era mai capitato che il cambiamento investisse in contemporanea tutti, e tutto. Abitudini, sogni, speranze, riferimenti. Il mondo intero così come lo conoscevamo. Come lo davamo per scontato.

La seconda è che nessuno ci aveva fatto notare la profonda differenza che esiste tra cambiamento e transizione.

Il primo è solo il risultato, è il secondo il processo che dobbiamo attraversare. E che richiede tempo, fatica, ricerca. Perché forse abbiamo iniziato a comprendere, e a lasciare il controllo di quello che non possiamo controllare.

Ma per accedere al nuovo inizio dobbiamo superare quello spazio neutro in cui ci sentiamo fermi, come in una sala d’attesa.

Come

Disegnare il futuro significa immaginare cose che ancora non esistono, realizzarle e così cambiare il (nostro) mondo.

#seguilatuabussola è un percorso che si ispira al Life Design, metodologia di sviluppo personale creata dai docenti della Stanford University, e ti propone strumenti pratici per progettare una vita disegnata su misura per te.

Il Life Design parte dall’idea che non esiste una sola scelta giusta, ma che ogni scelta apre un’opzione da sperimentare.

#seguilatuabussola ti guida quindi alla scoperta di spunti e idee concrete per valorizzare le esperienze fatte e le lezioni imparate, aiutandoti allo stesso tempo a restare aperto e curioso per scoprire in cosa ti trasformerai.

Per chi

#seguilatuabussola fa per te che...

  • Hai sfruttato questa grande pausa per riscoprire quello che ti fa stare bene, e vuoi fare in modo di portare questa consapevolezza nella tua nuova normalità;
  • Sei inquieto e hai voglia di muoverti per ripensare il futuro, ma non sai bene in quale direzione;
  • Ti senti sospeso nell’incertezza di questo cambiamento imprevisto e imprevedibile, e hai deciso che è il momento di sbloccarti;
  • Non hai mai saputo cosa volevi fare da grande, e senti che forse oggi hai la possibilità di scoprirlo e realizzarlo.

[A volte pensiamo di dover sconvolgere la nostra vita per essere finalmente felici e soddisfatti. Non è sempre vero. A volte si tratta solo di portare chiarezza in quelle variabili che ci contraddistinguono e stabilire i passi da fare per percorrere una rotta verso la realizzazione di noi stessi. E Laura ha proprio questa capacità: ti aiuta a portare luce dentro di te e ti affianca nel disegnare, passo passo, la TUA strada] – Linda Cadore (EQ & Talent Coach)

Cosa

#seguilatuabussola è un percorso di Life Design che ti accompagna a ripensare il tuo futuro attraverso strumenti pratici che si ispirano ai 4 punti cardinali :

  • SUD – Il tuo zaino e la tua bussola: il Sud parla di passioni (e ci fa scoprire che non sono quello che ci hanno sempre raccontato), ci fa iniziare a scegliere gli strumenti migliori per noi, ci porta a immaginare nuove possibilità da realizzare;
  • EST – La tua mappa e la preparazione: l’Est ci fa disegnare i confini di coraggio e paura, ci fa individuare la nostra fonte di energia e di motivazione, ci allena a scoprire come il fallimento può essere il nostro primo alleato;
  • NORD – La direzione del tuo movimento: il Nord è il punto fisso che fa mettere ordine tra le idee che abbiamo raccolto, dà il riferimento di un nuovo equilibrio tra fare ed essere, mette in movimento gli strumenti del cambiamento;
  • OVEST – Finalmente, in viaggio: l’Ovest è il momento di celebrare i risultati che abbiamo raggiunto, insegna come disinnescare i meccanismi con cui ci sabotiamo da soli, ci ricorda che per realizzare i nostri sogni dobbiamo sognare sempre più in grande.

[Ho incontrato Laura in un momento in cui desideravo prendermi dello spazio per me ed ero alla ricerca di un percorso che mi aiutasse a individuare risorse, mobilitare energie e recuperare fiducia. Sono molto soddisfatta del nostro lavoro e sono grata a Laura per come ha saputo ‘accompagnarmi’ e per come ha saputo ‘reggere’, senza spaventarsi, alla mia confusione senza mai fornirmi soluzioni affrettate, o preconfezionate, agevolandomi nella ricerca del mio ‘filo’. Gli esercizi che mi ha proposto sono stati utilissimi non solo per aumentare la mia consapevolezza, ma mi hanno anche offerto strumenti e spunti pratici da poter coltivare in autonomia nella mia vita quotidiana. Insomma… come fosse un punto di partenza!] (Manuela Bertolini, Counselor e Consulente di Orientamento)

Come

#seguilatuabussola è un percorso di sei ore ore di confronto (+ l’incontro zero gratuito) via Skype, con cadenza ogni due settimane.

Seguendo le quattro direzioni della bussola e applicando gli strumenti del Life Design acquisirai un metodo per guardare da una nuova prospettiva la strada che hai già fatto e quella che puoi fare, attraverso spunti concreti per definire e realizzare il tuo cambiamento.

Il percorso #seguilatuabussola costa 575 € e comprende

  • 6 ore di confronto, dalla fase di analisi necessaria a far emergere le motivazioni e i bisogni autentici che in questo momento ti fanno sentire l’esigenza di un cambio di direzione fino alla definizione della tua mappa personale;
  • esercizi mirati, che ti proporrò per preparare il passo successivo del percorso, utili a distinguere tra i comportamenti e gli automatismi funzionali ai tuoi obiettivi e quelli che invece te ne distolgono, sperimentando soluzioni differenti alle situazioni quotidiane.
  • tutto il supporto tra una sessione e la successiva, per chiarire eventuali dubbi e accompagnare le azioni che verranno messe via via in atto.

[Ho “incontrato” Laura per caso su LinkedIn, e ricordo di averla contattata per un pò di mentorship, qualche consiglio e un confronto in un momento in cui avevo bisogno di riflettere sul mio percorso di carriera. Laura è una professionista senza fronzoli, minimal, che ascolta per davvero e che cerca di offrire soluzioni concrete per sciogliere un pò di nodi. Ti restituisce dei feedback che ti fanno lavorare, non risolve nulla con la bacchetta magica, ma è una professionista che sa starti accanto in modo molto discreto, ma allo stesso tempo puntuale e incisivo. Una cosa è fondamentale: non contattatela dopo aver fatto il passo più lungo della gamba, ma fatevi dare una mano a mettere in ordine pensieri e azioni prima di compiere delle scelte azzardate.] (Francesca Schiavone, Communication Specialist)

Se desideri maggiori informazioni sul percorso #seguilatuabussola, scrivimi qui.

Oppure fissa direttamente qui sotto una chiacchierata gratuita di approfondimento via Skype.