HR Roadmap – Sviluppo strategia e strumenti HR

Che impatto hanno le politiche HR sul business?

Quali strumenti possiamo usare per lavorare e stare meglio in azienda?

Perché

Se sei una start up, un’azienda in crescita o una società che si sta consolidando, probabilmente ti trovi in quella delicata fase di passaggio che richiede di rivedere, ottimizzare e sistematizzare i processi interni dedicati alla gestione e allo sviluppo delle tue persone.

Un chiaro processo di sviluppo delle politiche HR è infatti fondamentale per garantirne l’allineamento con la strategia, gli obiettivi e le priorità del business.

Ma forse non sai esattamente da dove partire, cosa ti serve, cosa chiedere e a chi.

[Cosa mi è piaciuto di più del percorso? Il taglio concreto, abbinato a una serie di riflessioni profonde su ciò da cui serve partire. Lavorando sulla strategia sono riuscita a organizzare la prima riunione efficace dello staff e ho impostato la definizione degli obiettivi per tutto il 2021. Il mio suggerimento? Di continuare con questa modalità concreta e umanissima al contempo!”] (Monia Farina, CEO Happynotfatty Nutrizione e Benessere)

Come

L’attività di consulenza HR Roadmap parte proprio da qui, aiutandoti a costruire un percorso personalizzato per:

  1. Identificare le tue priorità: chiarire e condividere con il team decisionale le esigenze di bilanciamento tra le iniziative di maggiore impatto sul business e sul benessere delle persone;
  2. Sostenere la crescita: evitare la formazione di colli di bottiglia che potrebbero rallentare il raggiungimento dei tuoi obiettivi, per esempio la difficoltà di reperire e integrare nuove risorse o di definire criteri oggettivi di misurazione della prestazione, la mancanza di una comunicazione chiara a tutti i livelli o la costruzione di team efficaci;
  3. Garantire la sostenibilità: determinare i criteri di fattibilità e successo dei diversi progetti, definire tempistiche reali di implementazione, distinguere tra le aree su cui agire in modo focalizzato e le attività da esternalizzare, automatizzare, rendere più efficienti;
  4. Mappare le risorse: analizzare i team in termini di dimensione, competenza, esperienza, così da verificare eventuali gap da colmare o rivedere la pianificazione in termini di investimento economico, dimensionamento, orizzonte temporale.

Se desideri maggiori informazioni sulla consulenza per la definizione della tua HR Roadmap, puoi scaricare qui la presentazione degli strumenti che propongo, oppure scrivimi per parlarne direttamente.